BrokerAffidabili

BrokerAffidabili Forum S&P 500 sopravvalutato ? Reply To: S&P 500 sopravvalutato ?

Marco.RuggieriMarco Ruggieri
Participant

Ciao a tutti,dopo aver letto il libro di shiller sull’eufuria irrazionale e quello di siegel sui rendimenti azionari nel lungo periodo, ho adottato una “politica di portafoglio a lungo termine che si basa appunto sul famoso rapporto P/E di shiller.
Ho diviso il portafoglio in:
-azioni (USA)
-obbligazioni e titoli di stato
-liquidità

In pratica il bilanciamento di questi componenti è dato esclusivamente dal numero del P/E. La percentuale di azioni in portafoglio varierà dallo 0% in momenti di estrema sopravvalutazione al 100% in periodi di forte sconto.
Mi son fatto un semplicissimo grafico tracciando una linea fra P/E minimo accettabile ed il P/E max accettabile (scelte del tutto arbitrarie), da 5 a 35. Considero che nei prossimi decenni il P/E con molta probabilità rimarrà in questo range. Potrei sbagliarmi, ma storicamente la situazione più o meno è questa.
Ad esempio, in questo momento il P/E shiller è circa 21, il mio portafoglio è costituito circa così:

-azioni 47%
-obbligazioni 37%
-liquidità 16%
se, ad esempio il P/E aumenterà fino a 30 in quel momento il portafoglio sarà così:
-azioni 17%
-obbligazioni 58%
-liquidità 25%
Con P/E di 15 la situazione sarebbe questa:
-azioni 67%
-obbligazioni 23%
-liquidità 10%
Se il P/E dovesse scendere fino a 5, il portafoglio sarebbe questo:
-azioni 100%
-obbligazioni 0%
-liquidità 0%
Viceversa se il P/E dovesse salire fino a 35 le percentuali sarebbero queste:
-azioni 0%
-obbligazioni 70 %
-liquidità 30%
In pratica il senso di tutto ciò è questo: con l’avvicinarsi di una bolla o comunque di una sopravvalutazione, vendo le azioni rischiando di meno.
In caso di forte sottovalutazione invece conviene comprare, tanto il rischio è basso.
L’orizzonte temporale è… per sempre.
Rimane solo un dubbio su QUANDO ribilanciare il portafoglio. Ho pensato ad un ribilanciamento ogni sei mesi, o comunque quando il P/E abbia delle variazioni di +/- 5.

Voi che ne dite di questo sistema?
Grazzie