BrokerAffidabili

BrokerAffidabili Forum S&P 500 sopravvalutato ? Reply To: S&P 500 sopravvalutato ?

Francesco.LolliFrancesco Lolli
Participant

Non ho detto questo, il cambio è uno dei tanti elementi. Tra le tante cose il 9% lo fa anche perchè parte da un livello di PIL pro capite assolutamente ridicolo rispetto agli stati sviluppati, cosa che è spiegata dalla teoria della convergenza assoluta e relativa.

Mi è sfuggito il cambiamento dei requisiti patrimoniali, potresti andare nello specifico? Per quello che so io si sono limitati a una modifica del coefficente di riserva obbligatoria e provvedimenti di politica monetaria.

Nonostante i provvedimenti presi (poca roba a mio modesto parere) io vedo una fase embrionale di bolla speculativa sul credito, sull’immobiliare e sull’azionario. La deregolamentazione che di solito avviene nelle fasi di forte crescita economia può porre ulteriori rischi nei prossimi anni e contribuire allo sviluppo di queste bolle.

Anche dal punto di vista demografico/sociale/culturale dovrà affrontare problemi enormi e inoltre andrà in contro a tensioni interne fortissime (vedi Tibet) che per ora il regime dittatoriale sopprime con la forza ma la cosa non può andare avanti all’infinito. Il paese rischia di spaccarsi dall’interno.